Hotel dei Trulli

Camere e sistemazioni nei trulli pugliesi

Da sempre il nome del paese di Alberobello è legato in maniera  indissolubile alle immagini di  antiche costruzioni contadine, i trulli. I visitatori che si recano ad Alberobello rimangono ammaliati dall’originalità e dal fascino antico che queste strutture emanano nell’ambiente circostante. Il trullo è stato e sarà sempre depositario e vessillo  di una civiltà contadina in grado di tramandare il rispetto e il giusto equilibrio fra natura e uomo.

Costruiti con muratura a secco, utilizzando pietra locale, e dai tipici tetti a cono ricoperti di lastre in pietra calcarea ( chiamate chiancarelle), i Trulli di Alberobello sono il classico esempio di architettura contadina rimasta inalterata nel trascorrere del tempo.

 Le basi del trullo poggiano sulla solida roccia, le pareti vengono costruite con un altezza di circa due metri e al di sopra viene realizzata la cupola con forma conoidale. La cupola a cono è sicuramente l’elemento che contraddistingue e caratterizza queste costruzioni.

Realizzata con pietre disposte in un susseguirsi di anelli concentrici decrescenti verso l’alto, il foro terminale viene chiuso da una pietra di forma circolare. Sopra il monolito di chiusura  s’innalza un pinnacolo  formato da tre pietre disposte una sopra l’altra. La prima ha forma cilindrica, la seconda sembra avere la forma di un piatto o di una scodella, l’ultima ha forma sferica.

Il pinnacolo  rappresenta  la firma del Maestro trullaro che ha edificato il trullo. Le forme particolari dei pinnacoli sembrano risalire ad un culto orientale di popoli primitivi. Un culto molto antico basato sulla adorazione di pietre considerate magiche (forse i meteoriti) perché provenienti dal cielo.  In effetti se si osservano i pinnacoli dei trulli più antichi si può notare dei chiari riferimenti a questa teoria, i pinnacoli con forma di palla o di disco potrebbero essere la rappresentazione del sole e quelli con forma piramidale o cono potrebbero rappresentare la pietra sacra.  Nei trulli di costruzione più recente, le forme dei pinnacoli sono cambiate adattandosi alla simbologia della religione cristiana.

 Dal 1996 i Trulli di Alberobello sono stati dichiarati dall’UNESCO  Patrimonio mondiale dell'umanità.

Prezzi Alberobello

Copyright © 2017 hoteldeitrulli.it